Homepage Chi siamo L'ultimo numero Archivio Abbonarsi Contattaci Link
 
 
   
 



  Luciano Scarzello


Sono nato il 4 maggio 1952 e la vocazione di fare il giornalista mi venne da studente guardando le celebri corrispondenze dagli Stati Uniti del "mitico" Ruggero Orlando o sentendo alla radio le cronache sportive dell'altrettanto celebre Niccolò Carosio. Cominciai a scrivere sul giornalino delle medie superiori trattando un argomento storico di politica estera.
Sono laureato in Scienze politiche internazionali e collaboro con la rivista "Focus Storia" e altre pubblicazioni del settore. L'altra mia attività consiste nel seguire il turismo, agricoltura, vini e gastronomia.
Dopo i giornali locali del cuneese negli anni '70, cominciai la mia professione come collaboratore alla "Gazzetta del Popolo" quotidiano torinese occupandomi di politica, cronaca, sport, ed economia soprattutto della provincia di Cuneo. Poi, dopo una parentesi in radio e tv locali, la seconda significativa esperienza fu a "Stampa Sera" , edizione pomeridiana de "La Stampa".
Verso la metà degli anni '80 decisi di andare fuori regione e cominciai a collaborare con i principali quotidiani milanesi. Prima con "Il Giorno" e il "Corriere della Sera" e poi con "Il Giornale" e con teste specializzate sul turismo, agricoltura, vini e gastronomia tra i quali "Pubblico Esercizio" e "Bar Giornale".
Successivamente mi son messo a girare per l'Italia e il mondo e le mie collaborazioni si sono estese con la RAI e miei articoli vengono pubblicati su "Degusta", "Informacibo", "Viaggi & Mondo", sulla rivista "Alpes" sul quotidiano romano "Il Tempo". Ho contatti con "La Stampa", "Italia Oggi" e "Il Giornale".
Collaboro con Edoardo Raspelli di "Melaverde" su Canale 5 e con la trasmissione RAI "Eatparade".
Ho vinto due volte il Premio Giornalistico "Roero Arneis" dedicato al vino bianco più famoso del Piemonte e, nel 2006, la "Tau d'Oro" al Lago d'Orta insieme ad altri giornalisti italiani tra i quali lo stesso Raspelli e testate estere.. Sono altresì "Cavaliere" della Cantina Comunale dei vini di La Morra. Tra le altre mie attività organizzo viaggi stampa per i giornalisti e curo uffici stampa.


 
 
  Torna all'elenco  
nereal.com . 04-11